VINI IN BOTTIGLIA POST DAL VIN

Barbera d’Asti Superiore D.O.C.G. Castagnassa

I vigneti con più di trent’anni di vita posti in alta collina producono le uve per la Barbera d’Asti Superiore DOCG Castagnassa, uve raccolte ad ottobre inoltrato e scegliendo con la massima cura i grappoli migliori; il particolare pregio di questo Barbera educa il palato alla cultura del bere.
Ha colore rosso rubino intenso fino ad assumere con l’invecchiamento eleganti riflessi granati; il suo profumo ricorda l’aroma della frutta rossa matura tendente al vanigliato. Ha sapore asciutto molto persistente, morbido e gradevole al palato.

La Barbera d’Asti Superiore DOCG Castagnassa è uno squisito vino da arrosti di carne rossa e selvaggina nobile, carni bianche, piatti tartufati e formaggi stagionati. Si consiglia di travasare in decanter due ore prima di servirla a 18-20°C.

Vigneti

Vitigno: Barbera
Vigneti in frazione Castagnassa di Rocchetta Tanaro, posti a 210 mt. slm, con esposizione a Sud-Est e potatura Guyot, a 6-8 gemme per ceppo.
Numero ceppi / Ha: 4500, anni impianto: 1970/1990, quantità uva /HA: 50-60 q / Ha.

Vinificazione

La vinificazione viene fatta in piccoli recipienti d’acciaio inox, con il controllo costante della temperatura e la programmazione dei rimontaggi. Il vino fiore, separato dalle bucce, viene messo a riposare per 12 mesi in legno di varia e mirata stagionatura, mentre la vendita inizia dopo 12 mesi dopo l’imbottigliamento.

CANTINE POST DAL VIN

I nostri Vini